Da una recensione di Franco Marcoaldi di una nuova collana di libri intitolata Animalia della della casa editrice Adelphi i cui si cita il libro Al di là della parola, ecco il finale dell’articolo:
Ascoltate questa storia, tra le più toccanti qui raccontate. Tutto si svolge sulle scogliere della costa del Sud Africa, come riferisce a Safim un altro ricercatore, Lyall Watson. In acqua c’è una balena;sulla sponda una vecchia femmina di elefante, l’ultima superstite del branco, fissa il mare. Sulle prime, la scena appare di “una tristezza imponente”. Ma ecco che la balena si avvicina ulteriormente alla riva. Ormai dista meno di cento metri dalla vecchia elefantessa:” il più grande animale dell’oceano e la più grande creatura terrestre”, commenta esterrefatto Watson, stanno comunicando attraverso gli ultrasuoni. E’ “una cosa tra femmine, tra matriarche, quasi le ultime della loro razza”, continua. Per concludere poi:”Mi voltai, strizzando gli occhi per ricacciare indietro le lacrime, e le lasciai ai loro scambi. Non era un luogo per un semplice uomo”.
In questa storia così commovente e misteriosa, è racchiusa la filosofia di tutto il libro. Safina , da vero naturalista, è sufficientemente scettico per non trasformarsi in credulone. Ma è anche sufficientemente curioso per non rimanere intrappolato in uno scientismo presuntuosamente asfittico. Lui va, vede, conosce, ama.E accetta quanto ancora è inesplicabile in una ricerca che è solo ai primi passi. Di una cosa, però, è convinto:”Comprendere gli altri animali non è una piccola impresa alla moda.Il suo fallimento accelererà la loro scomparsa e la fine del nostro mondo. Comprendere, si, e prima ancora essere compresi , visto che mentre cani, pappagalli e delfini padroneggiano una parte per quanto minuscola e irrisoria del nostro vocabolario, noi non dobbiamo ancora svelare il loro “codice”. Chissà, forse ha ragione il visionario J. M. Coetzee quando scrive: “Agli animali è rimasto soltanto il silenzio con cui contrapporsi a noi. Generazione dopo generazione, eroicamente, i nostri prigionieri si rifiutano di rivolgerci la parola.”
Toccante e molto dolce, anche una spietata verità.
Non ho ancora letto Al di là delle parole, ma non lo farò attendere!
Stamattina ti ho inviato l’email, aspetto te!
A presto!
Gloria
"Mi piace""Mi piace"
Si, l’ho letta e ti risponder più tardi, ho delle cose da fare. Per oggi ho spulciato dei residui cartacei e adesso tu e il libro siete nei miei pensieri. Sono sotto scosse elettriche, per me questo significa che mi vengono fuori altri idee e collegamenti. E anche il tuo ultimo post va nella direzione della ri composizione di fili sparsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfetto! Buon lavoro allora ☺️
"Mi piace""Mi piace"
Gloria, ho aperto il capitolo che mi hai inviato e l’idea, anzi la soluzione che hai adottato, quella di spostare i quadratini a destra lasciando in chiaro la pagina, è ottima. Però purtroppo la prima pagina è bloccata e non scorre né sopra né sotto. Ieri invece tale inconveniente non c’era. Comunque una volta risolto il problema sarà più facile per me lavorarci. Ora mi industrierò per mandarti l’insieme, per una visione complessiva, fermo restando che a tua volta lavorerai due cap. per volta. Semmai stasera comunicheremo in e mail. Grazie. Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi sapere se risolvi il problema! Credo sia una questione di formato perché non c’è mai stato questo problema!
Aspetto un tuo riscontro,
A presto e cari saluti!
Gloria
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante e veritiero. Grazie guaglione-
"Mi piace""Mi piace"
Ciao bella figliola.
"Mi piace""Mi piace"
ma dove le trovi immagini così belle, la terza poi è tenerissima!!
Interessante il libro..lo cerco!
"Mi piace""Mi piace"
Gironzolo un po qui un po’ là e voilà gli occhi ricevono la loro delizia(e anche il lato scuro, cioè la condizione pessima di molti animali.) Penso che anche tu hai delle foto in cui sei ritratta e di sicuro sei ‘na bella animala. Scherzo eh. Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima selezione di scatti, molto evocativa!
"Mi piace""Mi piace"
Sono contento che ti siano piaciuti. Grazie e buonanotte.
"Mi piace"Piace a 1 persona