Ex difensore della Juventus e della nazionale francese, Lilian Thuram, sempre in prima linea contro il razzismo, intervenuto a La 7: “In Europa tante persone vogliono normalizzare il razzismo. Non possono dire apertamente che sono razziste, ma parlano di “noi” e “loro”. Io sono nero e dal mio punto di vista l’Italia è molto più razzista di prima, perché non c’era questo governo. Se uno dice che non è cambiato niente, forse è perché è bianco. Io sono francese, quando la Le Pen arriva al secondo turno delle elezioni, io e la mia famiglia abbiamo paura. Non si fanno battute sul razzismo”.

Sarebbe utopistico sognare un mondo totalmente liberato dal razzismo. Sogno invece un mondo in cui il razzismo susciterà una forte e quasi unanime indignazione, e a mio giudizio non è un’ipotesi così irrealizzabile.
"Mi piace""Mi piace"
Nisciuno è meglio ‘e n’ato, specie quelli che sfruttano i paesi “stranieri” e gli esseri umani, semmai perchè hanno la pelle nera. E se allora mettiamo pure la religione e il dio che tanti rivendicano e in suo nome uccidono, allora quel loro dio qualcosa ha di certo sbagliati: i colori della pelle. Essere inefiori e schiavi per il colore della pelle. E in nome di dio. Non è un ipotesi da augurarsi ma una lotta primaria dell’intera umanità. Ma cosa c’è detro il razzismo e lo sfruttamento del popolo di colorre e simili: il possedimento e lo sfruttamento di territori e esseri umani, leggi il capitalismo e la spartizione geopolitica del pianeta terra.
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo incipit mi ha fatto tornare in mente questa splendida storia napoletana (e il razzismo c’entra anche qui): https://wwayne.wordpress.com/2021/08/28/una-storia-damore/
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la risposta, e buona Domenica! 🙂
"Mi piace""Mi piace"