Trent’anni non sono pochi per scrivere la propria auto biografia. Semmai sotto dettatura se uno è anaffabeto.

Stai scrivendo la tua autobiografia. Qual è la frase di apertura?

Mi piacerebbe scrivere la mia autobiografia, ma non è nelle mie possibilità. Eppure non sono nato cento anni fa quando per me e quelli come me andare a scuola era impossibile. Le nostre famiglie subito ci mettevano sott’o masto, il principale. A casa avevano bisogno che ognuno portasse na cosa ‘e sorde a casa o almeno si sfamasse da solo. Mettici poi le scarpe, i cazune e le maglie e i cazettielli che quei pochi erano bucati avanti e consumati dietro ai talloni. E così, oggi ho trent’anni. Sono stato anche dentro, ma adesso che sono fuori, giù al bigliardino di Antonietta ho giocato a carte e ho detto a Nello se mi scrivere la mia vita che lui lo sa che non so scrivere nè leggere. Gli ho detto che io parlo e lui scrive. Lui mi ha detto che a trent’anni è un po’ presto per scrivere un’autobiografia. Ho detto a Nello che se non si offende sono pure disposto a darci na cosa di soldi, ma lui ha detto di no che lui non vuole proprio niente, semmai di prendiamo un caffe, una coca cola o un gelato di sfizio. Nello ha pensato che trent’anni sono poco per una storia autobiografica. Allora gli ho detto che ho un sacco di cose da raccontare di me e di tutta la mia famiglia e di altra gente del palazzo e del quartiere. E poi gli ho detto anche che pure se adesso mi tengo chella guagliona di Titina sposata al mio amico Tonino che è bella e tiene nu culo accussì. Ma c’è un’altra cosa che mi fa desiderare di scrive la mia vita e non solo: penso proprio che morirò ampresso.

Trent’anni non sono pochi per scrivere la propria auto biografia. Semmai sotto dettatura se uno è anaffabeto.

6 pensieri su “Trent’anni non sono pochi per scrivere la propria auto biografia. Semmai sotto dettatura se uno è anaffabeto.

    1. No, ancora no. C’è ancora tempo. E non posso anticipare nulla, nemmeno l’incipit. Però sei la prima a cui manderò il manoscritto. Con il mio autografo che farà la tua … fortuna. Vedrai che dopo la pubblicazione verranno a intervistarti … e tu dirai che mi hai conosciuto in tenera età e poi ti inventerai un sacco di cose. 😊😁😂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento